lunedì, maggio 08, 2006

i sogni son desideri

Quando i New Order erano in tour, Bernard Sumner voleva uccidere Peter Hook
perché si leccava le dita dopo aver mangiato un pacchetto di patatine.
((Alex Kapranos ~ articolo sul Guardian "Abitudini alimentari"))

Stavo facendo qualche ricerca su Jonathan Coe, e mi sono avventurata tra i link di Internazionale, più precisamente senza ragione apparente sono filata diretta in cerca di nuovi consigli di lettura.

Senza ragione, perchè sto leggendo "La casa del sonno" e mi piace.
Anzi a dirla tutta trovo vagamente inquietante essermi imbattuta in questo libro in un momento in cui il mio personale universo onirico si mescola alla mia quotidianità.
E' da un pò che i tre libri di Coe, consigliati da Monicastreets, giacevano sullo scaffale. In effetti dopo aver letto "La famiglia Winswaw" ed aver passato settimane a rimestarne il senso nei miei pensieri, li avevo abbandonati al loro destino di acchiappa-polvere.
Però due sere fa ero già a letto e un irrefrenabile desiderio di iniziare una nuova lettura mi ha fatta alzare, prendere la piccola torcia che uso per scovare i libri nello scaffale più alto e scegliere proprio quel libro che ha a che fare coi sogni.
Per ora, il fatto che ci sia una paziente che a volte confonde i contenuti dei suoi sogni con il quotidiano è un segno che non mi lascia indifferente.
Sono sei mesi che sogno tanto, e spesso mi ricordo il sogno per giorni. Anzi a volte i ricordi dei sogni si accavallano sul giorno e sogno seguente e così creo un polpettone molto imbarazzante tra realtà, sogno e ricodo.
E spesso parlo con persone di cose che loro non mi hanno detto, convinta invece del contrario.
O mi sveglio con l'angoscia che quella data cosa sia successa, ma in realtà non si è mai verificata.

Sono affascinata da tutto ciò, sto pensando di scrivere in un quaderno tutti i miei sogni e gli equivoci che ne derivano, non si sa mai...

1 Commenti:

Alle 10:02 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

buon giorno
ho fatto un sogno stanotte, carino, strano e surreale. l'altra notte ho sognato due gatti che facevano l'amore come gli umani...mah. sono giorni complicati :)
un bacio tesoro, preso il biglietto per i belle&s?

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

fo