lunedì, maggio 15, 2006

caprifoglio al corilo s'apprende

Di loro due fu proprio
com’è del caprifoglio
che al corilo s’apprende:
quando s’è allacciato e avvinto
e tutt’intorno al fusto s’è messo,
insieme possono ben durare;
ma chi poi vuol separarli,
il corilo presto se ne muore
ed insieme il caprifoglio.
"Bell’amica, così è di noi:
né voi senza di me, né io senza di voi".

Una nuova settimana è iniziata, ho recuperato dall'armadio le maglie senza maniche, questo significa che anche per me la stagione sta divendando abbastanza tiepida per cominciare a svestirmi di qualche strato, tranne per quello che riguarda la notte, ancora avvolta in piumone e coperta.

Ieri ho visto "Tristano e Isotta" leggenda celtica adattata alla versione cinematografica, ennesimo spin off dei recenti racconti dei cavalieri della tavola rotonda e soci...
Questo adattamento ha modificando in modo sostanziale la leggenda originale,
è stato ritoccato l'albero genealogico del bel Tristano, che nella leggenda è nipote di re Mark di Cornovaglia.
Nel film il nipote è un altro personaggio, la cui stolta gelosia nei confronti di Tristano accolto come un figlio dal Re, permetterà agli Irlandesi di infiltrarsi nel Castello di Mark e minare l'alleanza delle compagini d'Inghilterra.
E' stato anche eliminato il filtro d'amore, fulcro di tutta la leggenda, causa dell'amore perduto di Tristano e Isotta. Nel film i due si innamorano senza l'ausilio di alcuna pozione, rendendo la trama più reale e meno simile ai racconti cortesi, meno fiaba.
Il loro amore che nella leggenda è un amore adulterino, nel film assume una forma ultraterrena, con l'attenuante che l'amore tra i due sia nato prima del matrimonio di Isotta con Mark.


Insomma, il rimpasto c'è, ma personalmente il film non mi è dispiaciuto, scorre fluido tra passione d'amore e racconto cavalleresco. "Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese..."

Edulcorata da questa storia d'amor perduto, sucessivamente mi sono guardata altre tre puntate della seconda serie di Lost; sono sempre più conscia del fatto che tutto questo telefilm avrà una fine indecente :-)

2 Commenti:

Alle 1:51 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

imparato molto

 
Alle 2:08 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

fo