mercoledì, maggio 24, 2006

Notte prima degli esami

You must be my Lucky Star
'Cause you make the darkness seem so far
And when I'm lost you'll be my guide
I just turn around and you're by my side
((Madonna ~ Lucky Star))

Ieri sera ho visto un film molto carino, che mi ha riportato con la mente all'atmosfera dell'ultimo anno di liceo: "Notte prima degli esami" di Fausto Brizzi.
Ambientato alla fine degli anni 80 (dopo il concerto dei Duran Duran dell'87 e prima della caduta del muro di Berlino nell'89), racconta la storia in chiave tragicomica di un gruppo di amici pronti ad affrontare l'esame di maturità.
E' un film leggero, a tratti di una comicità fresca e piacevole, ma con una cura dei dettagli soddisfacente.Il Subbuteo, il Ciao della Piaggio, i Duran Duran, la Madonna degli inizi, Colpo Grosso alla TV, le penne a 4 colori, i capelli pettinati a mezzacoda... tutte cose che ci fanno sorridere con affetto e ringraziare di aver partecipato a quel decennio particolare e colorato che sono stati gli anni '80.
Noi milanesi, divisi in "Paninari" e "Cinesi", che oltre ad essere filosofie modaiole erano anche comprensorio della Milano bene e degli studenti di sinistra, abbiamo vissuto il periodo dello spendi e spandi a modo nostro.Per quanto mi riguarda al posto delle Timberland avevo le sorelle povere Lumberjack, non avevo la cartella della Naj Olearj, ma lo zaino Invicta viola e arancione, non avevo le calze Burlington, ma quelle a rombi del mercato. Niente Moncler, ma il Montgomery coi bottoni di legno.Se chiedevo un capo firmato ero certa che mia madre (no logo nell'anima) mi avrebbe firmato col pennarello indelebile qualsiasi cosa volessi.
Però nei bagni a scuola ci si riuniva per il fan club di Madonna. Ci si scambiavano le figurine dei paninari. Ci si chiamava sfittinzie e ci si disegnava sui jeans e sulle scarpe i simboli della pace.

2 Commenti:

Alle 6:26 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

bene, mi vien voglia di vederlo. se il Ciao era blu era il mio! =)
stasera c'è la seconda parte della meglio gioventù, non l'avevo ancora visto.
che bello ieri sera, ho messo alcune foto sul blog.
un bacio a te e uno alla moni :)

 
Alle 5:52 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

Aaaaah la queen anche qui, ti amo!
io stanotte ho rivisto epr l'ennesima volta dancer in the dark, che magone :°°)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

fo