venerdì, ottobre 12, 2007

la bestia dormiente

Oggi mi sono presa un giorno di ferie.
Forse nel pomeriggio esco a fare delle foto, o forse mi guardo un film.
A proposito di questo, ieri ho visto "A bridge to Terabithia", alla fine ero in lacrime, non perchè fosse un film da guardare con i kleenex, ma per lo sconforto che mi prende quando penso che non si può rivivere il passato, l'infanzia, l'adolescenza, o per essere più corretti, alcune parti di esse.
Le parti brutte...zac, via, cancellate. Divorzi, morti, brutte cose, abbandoni, tutti via.
Ma le corse nei campi, gli scherzi, andare in bicicletta lasciando mani e piedi volare nell'aria, gli amici smaliziati che ti raccontano tutto, e tu sembre un pò marmotta, ma racconti anche tu; degli intrecci da malati di mente, che non capisci e allora corri, corri nei boschi e poi ti fermi e torni indietro con più calma.
E la neve, la neve...quanto mi manca la neve, starci sdraiata sopra e tornare a casa fradicia.

Oggi mi sa che se guardo un film, lo devo scegliere in modo assennato. Il libro che sto leggendo mi sta già strappando l'anima a pezzetti, perchè non ci siamo ancora arrivati, ma l'atteggiamento di Paul Marshall per la piccola Lola io l'ho già capito, e riga dopo riga ci arriverò, piena di vergate sulle dita, che girano le pagine.
E tra poco uscirà anche il film, ça va sans dire, devo vederlo. Giusto per far vorticare la bestia dormiente acciambellata dentro il mio petto.
Ah, il libro è "Atonement - Espiazione" di Ian McEwan.


*later
come si fa a levare dalle mani il mordente per il legno?
ma sono proprio una capra...

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

fo